Salone del mobile 2018 - Silviadeifiori

Salone del mobile 2018

Home » Blog flower school, Flowers » Salone del mobile 2018
salone del mobile 2018

Milano Design Week 2018 

In questo articolo vogliamo parlarvi dell’edizione del Salone del mobile 2018 appena concluso: dove siamo andate, abbiamo cercato di vedere il più possibile, pronte a raccontare a tutti voi quello che abbiamo visto e stimolarvi magari, la voglia irresistibile di viverla al prossimo appuntamento!

Il Salone del mobile 2018, l’evento che appassiona tutti gli esperti del mondo del Design, ogni anno è un momento importante per la nostra città di Milano ma non solo, anche e a livello mondiale. In questo articolo vi proponiamo un breve viaggio fatto con i nostri occhi, gli occhi di chi fa il nostro mestiere e vive tra scenografie, allestimenti ed eventi , il nostro, personale, punto di vista, un breve diario di bordo, per immagini,  dedicato a questo evento importante e sempre pieno di bellezza, idee, futuro… visitare il Salone del Mobile significa essere aggiornati ma viverlo è anche come leggere un “grande classico” della letteratura, lo puoi leggere più volte, ed ogni volta ti darà un messaggio diverso che ti porterà a nuovi spunti di riflessione, alla creatività, creatività che può finalmente esprimere chi espone e che viene accolta e assorbita dal visitatore che la riceve.

Ecco dunque la nostra “lettura” di questa edizione:

Iniziamo con qualche numero: la 57° edizione di questa meravigliosa manifestazione collettiva per la nostra città ha contato ben 434.509 presenze in 6 giorni, con 188 paesi rappresentati e 1.841 espositori suddivisi tra Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno. Numeri a cui si sommano i 650 designer under 35 del SaloneSatellite.

 

Un’edizione straordinaria che ha premiato l’impegno delle imprese per promuovere il meglio del design italiano e la vicinanza a un settore, quello della filiera legno-arredo, importante per l’ambiente, la crescita del paese, e per innovative tecniche industriali organiche ed efficaci.

L’elemento “natura” è stato il fil rouge di questa edizione 2018, che ci ha offerto una visione originale, ecologica ed esplosiva di ciò che la natura può offrire. Dalla scelta dei materiali alla rappresentazione dell’allestimento vero e proprio.

 

Tantissimi i richiami alla natura legati al tema oriente, abbiamo inoltre notato il richiamo alla linea curva, alla rotondità negli oggetti o nei mobili, che hanno caratterizzato questo Salone del mobile 2018.

Non sono mancati i richiami Floreali: piante esotiche, fiori di carta, fiori freschi. Tutti proposti in allestimenti di pareti di green verticali, backdrop con fiori e foglie di carta o in pvc.

I colori che abbiamo visto di più: verde scuro, verde petrolio, rosa, rosa cipria, arancione, blu.

Elementi evidenti specialmente nei percorsi del Fuori Salone: 5 Vie Art, Ventura Centrale, Brera Design District, Zona Tortona etc… dove la creatività e l’estro dei designer ci ha colpito ancora una volta con idee innovative e sorprendenti!

Ecco alcune immagini che abbiamo raccolto durante il Fuori Salone…

Quando sarà il prossimo Salone del mobile del 2019? E’già fissata la data dell’edizione del prossimo anno: appuntamento a Milano dal 9 al 14 aprile 2019.