Calligrafia e Matrimonio: partecipazioni originali e preziose come pezzi unici. - Silviadeifiori

Calligrafia e Matrimonio: partecipazioni originali e preziose come pezzi unici.

Home » Blog flower school » Calligrafia e Matrimonio: partecipazioni originali...

Inviti e Partecipazioni di nozze hanno una grande importanza perché,  oltre alle informazioni pratiche, hanno anche il compito di trasmettere lo stile, l’atmosfera che si respirerà il giorno del matrimonio.

Si lavora molto per arrivare a quel giorno e, dal momento della promessa, del “Sì'” viene voglia di dirlo a tutti! Ci sposiamo! Quanti saranno partecipi di questa felicità?

Ed ecco che si pensa alle Partecipazioni, ovvero al mezzo più “istituzionale” per dare questa importante comunicazione.

 

Foto in galley by Adelaide Mossina, Andrea Calvano, Antonis Prodromou, Bottega 53, Giorge Liopetas, Il Baccello di vaniglia, Konstantyn Zakhariy and Gritsak Mariya, Les Amis Photo, Ted Nikolakopoulos, Veronika E. Schweiger.

 

Che siano partecipazioni eleganti, moderne o tradizionali la parola d’ordine è coerenti: con la personalità degli sposi, con lo stile del matrimonio e con tutto quello che vorrete comunicare.

Personalizzare è la caratteristica base se desiderate creare partecipazioni ed inviti che non si faranno dimenticare tanto facilmente.

Il matrimonio è l’evento dove l’amore è il protagonista principale e dove le emozioni giocano un ruolo speciale, teniamo presente che la partecipazione è il primo contatto tra sposi ed invitati che, ricevendola, dovranno emozionarsi!

D) Voglio parlarvi di una realtà che mi ha affascinato dal primo incontro: e qui che entra in scena “Beautiful Letters”?

R) Sì! Beautiful Letters è uno Studio di calligrafia e di design specializzato nella comunicazione del matrimonio e degli eventi privati.  A Novara abbiamo lo Studio dove, io, Cristina, la titolare, e Marco che collabora come calligrafo, invitiamo le coppie che vogliono vedere i nostri lavori e vogliono respirare l’atmosfera del “laboratorio”: ammirare i lavori, toccare con mano le carte, ispirarsi ai colori degli inchiostri, curiosare tra penne e pennini, proporre il mood del loro evento….

D) Avete anche un “Catalogo” o fate solo “su misura”

R) Abbiamo tanto materiale relativo a progetti realizzati per meravigliosi “styling shooting” in Italia e all’estero e lavori per matrimoni già realizzati. Per intenderci non abbiamo un “catalogo” come quello del tipografo e non replichiamo mai lo stesso progetto! Lavoriamo a progetto, affinché ogni sposa abbia la sua “wedding suite”: carta, colori, stile calligrafico personalizzato, decorazione. E all’interno di ogni stile calligrafico riusciamo ad usare “mani” e stili differenti.

D) Cosa vi differenzia da uno studio grafico, seppur dedicato al wedding?

R) Rispondo con grande piacere a questa domanda perché tocca proprio il cuore del nostro mestiere: abbiamo deciso di utilizzare la “leva” della calligrafia al posto della font o del carattere tipografico. Questa la particolarità: ogni progetto è davvero speciale e unico, in tutti i sensi “originale”. Attualmente gli stili che utilizziamo sono il Corsivo Inglese, Engrossers, Cancelleresca, Spencerian, Modern, American Cursive. A seconda del tipo di progetto utilizziamo uno stile in modo accademico, seppur, laddove è possibile, con personalizzazioni.

D) Perché parli di “comunicazione” relativamente alle partecipazioni?

R) Come si diceva prima, il matrimonio è un evento che tocca le emozioni. Noi crediamo che l’eleganza della calligrafia parli e comunichi direttamente al cuore. Anche in via subliminale.

D) Realizzare una partecipazione implica un investimento in termini sia di tempo che economico?

R) Scrivere un testo a mano con il pennino richiede tutto il tempo necessario e, soprattutto, oltre alla capacità e studio continuativo, la concentrazione, silenzio, tranquillità, postura corretta, respirazione. Questi sono gli elementi necessari al raggiungimento del clima ideale. Questo è il tempo della calligrafia e noi dedichiamo alle coppie che ci scelgono tutto il tempo necessario…

D) Come siete arrivati fin qui?

R) Capacità artistiche, doti innate del calligrafo, pittore, illustratore, creativo e grafico, unitamente al desiderio di imparare sempre con dedizione e perseveranza con Maestri di Calligrafia di altissimo livello. E ogni giorno o sera, tante ore e ore, con pennino e inchiostri tra le mani. 

D) Cosa ambite per il futuro?

R) Scegliamo di lavorare per quelle coppie che amano la bellezza e il fascino della calligrafia. Noi vogliamo scommettere sulla qualità del nostro lavoro, convinti che l’eleganza nasca dall’armonia dei segni lasciati da un pennino guidato da una mano ispirata da Bellezza e Amore.

D) Se volessimo dare un consiglio agli sposi, quali sono i 3 must che devono avere nel loro matrimonio, riferito al mondo della calligrafia?

R) Far trovare a tutti gli Ospiti  il proprio nome scritto a mano al posto a tavola: la scrittura a mano è un segno di grande accoglienza.

Fare i ringraziamenti calligrafati in diretta, a ciascun ospite, grazie alla presenza del calligrafo, durante un particolare momento del wedding day.

Inserire la calligrafia unitamente alla grafica sin da subito, all’interno del moodboard del proprio matrimonio, al fine di declinare stili, colori e arte a partire dal Save The Date fino ai ringraziamenti!

 

Un grazie di cuore a Beautiful Letters per questa intervista.

 

partecipazioni matrimonio eleganti

Photo by Andrea Calvano