Boho chic, il trionfo della natura e del DIY, ecco qui un tutorial per realizzare un semplicissimo bouquet!
I fiori che ci servono li potete facilmente cogliere in un campo o in un giardino, io purtroppo abitando in città non ho questa fortuna, ma legandomi sempre al concetto di eco sostenibilità, ho utilizzato i fiori che mi sono avanzati da un evento che ho organizzato in questi giorni. Allora partiamo!
Il materiane di cui abbiamo bisogno è: forbici, cesoie guttaperca, nastro di pizzo, nastro di raso e naturalmente i fiori che avete già in casa o che avete raccolto con cura. L’ importante è che abbiano colori vivaci , di forme e dimensioni differenti, a titolo d’esempio io ho mischiato peonie, campanule, delphinium, alchemilla, roselline, veronica e verdi leggeri.
Partiamo disponendo i fiori uno affianco all’altro sul nostro tavolo da lavoro in modo che sia semplice scegliere i vari accostamenti.
Prendiamo due peonie ed uniamole incrociando i gambi, scegliete quale sarà la peonia/asse centrale del vostro bouquet e con lo stesso procedimento aggiungete gli altri fiori.
Abbiate cura di distribuire le varie tipologie di fiore in modo equilibrato, di far svettare gli elementi più leggeri e di controllare l’armonia della forma man mano che andrete ad aggiungere elementi.
Completiamo il bouquet aggiungendo da una sola parte i fiori più lunghi a leggera cascata graduale.
Ed ora recidiamo i gambi a misura.
Prendiamo la guttaperca e fissiamo il bouquet in modo da tenerlo ben saldo. Facciamo più giri per essere sicure. Potete chiuderlo tranquillamente anche con della rafia.
Con il nastro di raso nascondiamo la guttaperca e fissiamo con un nodo, poi con il nastro di pizzo creiamo un fiocco. (onestamente questa è una versione molto basic, con il boho chic potete divertirvi un po’ di più, fatelo!)
Fatta la chiusura rifiniamo ulteriormente i gambi.
Ecco pronto il nostro bouquet boho – chic!