Viaggio ad Instanbul: FESTIVAL DEI TULIPANI 2022 🌷

silviadeifiori

Come promesso Cari Fiori vi racconto un po’ della mia esperienza di viaggio ad Instanbul, in particolare, vi parlerò della quindicesima edizione del Festival dei Tulipani!🌷

Partiamo subito con le curiosità sui tulipani:

Lo sapevate che i tulipani sono uno dei simboli della città?

Il tulipano é proprio il simbolo nazionale floreale della Turchia!

I Lale, tulipani in turco, sono arrivati in Europa dal Kazakhistan all’Olanda passando dall’Impero Ottomano, li ritroviamo infatti in diverse opere d’arte realizzate durante questo periodo.

Il popolo turco ha persino un’antica leggenda secondo la quale la felicità è nascosta sul fondo del bocciolo di un tulipano, si narra che puoi innamorarti di un tulipano, come di una donna, solo una volta e quando lo vedi per la prima volta. 💘

Grandi romantici i turchi e voi credete nell’amore a prima vista Cari Fiori?

Un ‘altra leggenda è su Shirin innamorato della bella Ferhad, un amore ricambiato ma destinato ad essere spezzato, poichè Shirin costretto a  partire in cerca di fortuna dovette lasciare la sua amata, un giorno mentre la ragazza vagava alla ricerca del suo amore, cadde su delle pietre molto appuntite e pianse con la consapevolezza che sarebbe morta senza rivedere Shirin.

Le lacrime di Ferhad si mescolarono così al sangue e cadendo goccia dopo goccia sul terreno, si trasformarono in bellissimi tulipani di colore rosso, ed è per questo che il tulipano rosso è il considerato il vero fiore dell’amore incondizionato. ❤️

 

 

 

Ma torniamo a noi, ogni anno in primavera ad Instanbul si tiene l’International Istanbul Tulip Festival

Durante l’inverno vengono piantati circa 12 milioni di bulbi di tulipani, appartenenti a quasi 200 varietà diverse, differenti per forma e per colore.

Ho avuto il piacere di godere di questo coloratissimo evento, nonostante le giornate un po’ uggiose, nel Parco Emirgan: epicentro della manifestazione, che oltre ad ospitare al suo interno il Museo del Tulipano, è uno dei più grandi parchi pubblici di Istanbul, si trova sulla costa europea del Bosforo e offre una stupenda vista panoramica di grandissima suggestione.

In realtà mi sarei aspettata di vedere i tulipani sparsi per le aiuole di tutta la città ma causa Covid e per le temperature un po’ sballate,  i tulipani in questa edizione sono stati principalmente concentrati nel Parco Emirgan, quindi per cause di forza maggiore è stata un’edizione un po’ sottotono ma che mi ha comunque riempito gli occhi!

Come avrete capito ormai il Festival dei Tulipani è quindi un omaggio al simbolo floreale nazionale, oltre ai fiori, protagonisti indiscussi di questo evento, tra chioschi e aiuole colorate avvengono anche diverse dimostrazioni, come:

  • abilità artigianali
  • spettacoli musicali
  • laboratori e lezioni a tema
  • corsi di tecnica ebru con artisti locali
  • mostre fotografiche e pittoriche

Inoltre, è possibile acquistare i bulbi delle numerose varietà di tulipani, ovviamente ho ceduto Cari Fiori e ora non vedo l’ora di  veder crescere nel mio giardino il ricordo floreale del mio viaggio ad Instanbul!

Vi svelerò un segreto, nonostante io non ami esprimere una preferenza sui fiori, perchè li amo tutti, se proprio dovessi sceglierne uno preferito, sceglierei proprio il tulipano!

Pensate, è un fiore che anche reciso continua a crescere, anche messo in vaso segue la luce e la cerca, un fiore quindi un po’ ribelle e che io adoro!

Naturalmente tutti i tulipani piantati in occasione del Festival sono di origine turca, provengono soprattutto da piccoli paesi nella provincia di Istanbul, in questo modo il Comune di Istanbul, che organizza la manifestazione, offre un supporto economico ai floricoltori locali.

Cosa ne pensate Cari fiori? Vi ho fatto venire voglia di partecipare alla prossima edizione del Festival dei Tulipani?

Io sicuramente ci tornerò e nel mentre sono pronta per la prossima avventura ☺️🌻