A maggio sono andata nuovamente in Sicilia per parlare di uno stile che tanto amo e che propongo spesso, anche alle mie spose, per l’allestimento delle loro nozze: lo Stile Naturale. Uno stile che permette di trovare idee uniche ed originali per allestimenti e scenografie suggestive e di grande impatto emozionale.
Come sempre in Sicilia ho avuto il supporto di Valeria La Rocca di Phatos eventi che mi ha aiutata a coordinare tutto il corso, dalla Location alle logistica per ogni dettaglio, precisa e puntule Valeria e Giuseppe ,suo marito, sono stati un riferimento prezioso : grazie e grazie anche perché questa volta si sono superati davvero; la Location che ci ha ospitato era strepitosa: Radicepura, nel cuore della Sicilia, annessa al Vivaio della famiglia Faro è un esempio di stile, eleganza e professionalità, un posto da sogno, un concentrato di natura inaspettata curata in ogni minimo dettaglio. Io sono letteralmente impazzita!
Un ringraziamento anche ai partner di questa edizione Siciliano del corso “lo stile naturale”: in primis a Cristina Iacona ; fotografa, paziente, profondamente umana e professionale; solo grazie ai suoi scatti posso raccontare le emozioni di questa bella giornata , grazie all’originalissima idea di questa giovane azienda che hanno creato una piantamatita ossia una matita divertentissima ed ecologica, ma non dico niente per non togliervi la sorpresa, guardate qui che carina! Infine grazie alle atrezzature fornite da Todonoleggi .
Ma torniamo allo stile naturale.
Non riesco a star ferma, da sempre dico che il mondo è pieno di stimoli, da sempre cerco di coglierne il più possibile e da sempre cerco di tradurre questi stimoli in qualcosa di fattivo e pratico.
Ho sempre iniziato i miei progetti quando i miei progetti erano già realtà. Da oltre dieci anni insegno ed oggi prende sempre più forma la Flower School di Silviadeifiori: solo io, con la mia fantasia e con un pizzico di auto ironia posso definire il progetto della mia scuola una start up…dopo dieci anni di attività!
Lo spirito con cui è nato il progetto Flower School di Silviadeifiori è uno spirito legato al desiderio di meravigliare e soprattutto dare qualcosa sempre di nuovo ai miei allievi. Una scuola di arte floreale e non solo, una scuola legata al mondo degli allestimenti nata da solide basi intrise dell’affetto e dalla stima di tutti coloro che mi seguono da tanti anni, che hanno seguito i miei corsi e che hanno personalmente ed individualmente raggiunto obiettivi importanti in questo settore. Che grande gioia vedervi crescere insieme a me!
Cos’è lo Stile Naturale e come è nato?
Innamorata della natura da sempre, spinta dal desiderio di entrare sempre più in empatia con i fiori ma non solo, sono sempre stata portata a realizzare composizioni con l’inserimento di piante in vaso o con l’utilizzo di fiori freschi ricreando un effetto spontaneo e cercando di assecondare i naturali movimenti dei materiali vegetali che scelgo ispirata dalle movenze spontanee della natura.
Dopo aver seguito e frequentato con curiosità corsi un po’ in tutta Europa mi sono decisa a codificare e a dare un metodo preciso a questo stile che mi contraddistingue da sempre..
Lo Stile Naturale, è nato così, è il risultato di un percorso di studio creativo che ho custodito e sviluppato con amore e passione in tanti anni.
Mi chiedono spesso se si deve essere esperti per frequentare questo corso, ebbene : può essere la vostra prima lezione, il vostro primo incontro con i fiori perché “ Lo stile naturale” e nuovo ed inedito ,è come ripartire da zero!
Lo è stato anche per me, perché per creare un determinato risultato ho dovuto capovolgere completamente le regole classiche, vedere l’arte floreale da punti di vista totalmente diversi…direi che potrebbe essere più facile per un neofita, e potrebbe rivelarsi una bela sfida per una persona esperta abituata a seguire determinate linee e schemi!
Il bello è questo! Per i neofiti è un approccio davvero “naturale” ed istintivo al mondo dell’Arte floreale e per gli esperti è uno stimolo meraviglioso che li renderà ancora più versatili arricchendo il loro panorama e le proposte che potranno fare ai loro stessi clienti . Aggiungo che un aspetto interessante ed estremamente pratico di questo stile è anche il concetto di Eco e per eco intendo oltre all’aspetto eco-logico, anche quello tanto importante oggi di eco-nomico, eco-compatibile e… eco-ntatostile naturalmente!
Per conoscere le date dei prossimi corsi con la Flower school di Silviadeifiori sciveteci a corsi@silviadeifiori.com, Denise dello staff corsi è sempre disponibile per tutti voi!