FuoriOrticola 2022 🌱- Flower School Silviadeifiori

silvia

Buongiorno a tutti e benvenuti nel mondo della Natura!

Anche quest’anno con grande entusiasmo abbiamo avuto l’onore di partecipare ad Orticola 2022: la mostra-mercato d’eccezione di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi. Come sapete ad ogni edizione viene scelto un tema su cui si basa tutta la mostra e il protagonista principale di questa 25esima edizione è la Biofilia.

Ma che cosa significa? La definizione esatta di questo termine è stata data dal biologo statunitense E. O. Wilson nel 2002: «la biofilia è la tendenza innata a concentrare la nostra attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda e, in alcune circostanze, ad affiliarvisi emotivamente».

FuoriOrticola e la Biofilia:

Il messaggio che vuole trasmettere Orticola è davvero importante, oggi più che mai per riattivare l’innata connessione tra esseri umani e natura, significa aumentare il contatto tra tutti gli esseri viventi e potenziare il nostro nutrimento neurologico: l’uomo ha bisogno di questo contatto come della complessa geometria delle forme naturali, tanto quanto necessita di cibo, acqua e ossigeno. É un bisogno innato di cui ora siamo più consapevoli proprio perché ci siamo sempre più allontanati dalla Natura. Il rinnovato interesse nei suoi confronti, induce a nuovo sguardo, sappiamo che non dobbiamo più combatterla, ma cercare con essa un nuovo equilibrio.

Vetrina per Frette 2022:

Io e i ragazzi della Flower School abbiamo voluto raccontare l’interconnessione tra Natura e Uomo.
La Natura entra in contatto con la parte più intima dell’Uomo, due mondi che fondendosi in un perfetto equilibrio danno vita ad una straordinaria armonia.

I protagonisti della Vetrina Fuori Orticola per Frette 2022 sono:

  • Lentisco: compagno dell’uomo, grazie alle sue molteplici qualità, ci cura con i suoi frutti e le sue foglie, ci aiuta con i suoi rami e la sua preziosa resina. Il suo significato è flessibilità e purezza;
  • Alloro: forte connessione spirituale con l’uomo, è da sempre simbolo di sapienza e gloria, il suo profumo risveglia l’ispirazione sollecitando l’espressione interiore della creatività, ha qualità terapeutiche eccezionali;
  • Magnolia: simbolo di dignità e perseveranza, la contemplazione di questa pianta, con i suoi fiori meravigliosi, dona forza morale e positività;
  • Felce: simboleggia il mistero e l’ignoto, ben più antica dell’uomo è sul nostro pianeta da oltre 350 milioni di anni, si dice che la sua bellezza ispiri profezie;
  • Edera: è una pianta molto preziosa anche per la salute dell’uomo, è simbolo di fedeltà e continuità;
  • Aspidistra: resiste in qualsiasi condizione e non si arrende mai, porta energia e determinazione, il suo significato è forza e potenza;
  • Kentia: la pianta della vittoria, fiera ed elegante, complice dell’uomo, purifica l’aria degli ambienti che la ospitano.

 

vetrina

Ispiriamoci a questo mondo straordinario, il mondo della Natura…che poi è anche il nostro!

SOCIAL CONTEST #fuoriorticola2022:

Ora però tocca a voi!

Vi chiediamo di sostenere la nostra vetrina nel social contest di #fuoriorticola2022…cosa dovrete fare?

Uscirà la foto ufficiale nel profilo di Frette ed è lì che dovrete entrare in azione! Una volta trovata la nostra vetrina sul profilo mettete like, condividete e ditelo anche ai vostri amici!

La foto vincitrice sarà pubblicata su www.marieclaire.com/it/casa/ di @MarieClaireMaisonItalia (media partner di FuoriOrticola). Domenica 8 maggio, in Mostra Mercato, alle ore 15, ci sarà la premiazione delle 3 vetrine più votate dal pubblico.

Ora ecco le testimonianze dei ragazzi della Flower School che hanno partecipato all’allestimento della nostra fantastica vetrina:

Roberta: “Avere la possibilità di partecipare a un progetto così bello è tanto gratificante, con Silvia che è un vulcano di idee e creatività c’è un mondo da imparare. Ho potuto mettere in pratica parte delle cose che ho appreso nei corsi base, rendermi conto di tutto il lavoro che necessita un progetto così importante ma quello che mi porto a casa soprattutto, sono l’armonia che si è creata nel team di lavoro e l’entusiasmo, la carica e il desiderio di investirci ancora più tempo, perché è vero che quando fai ciò che ti piace la fatica “quasi” la dimentichi. Borghese direbbe: voto DIESCI!”

Alessandra: “In occasione di Orticola 2022 ho avuto ancora la possibilità di lavorare con Silvia a un grande progetto: creare e installare un Green Wall! Ancora una volta ho dovuto constatare che dietro una grande e meravigliosa creazione c’è un duro e lungo lavoro ma anche eccitante e di grande soddisfazione che ripaga totalmente della tanta fatica. Anch’io voglio ringraziare il team di lavoro perché quando si lavora serenamente e con allegria tutto viene più facile. Grazie e alla prossima avventura ”

Daniele: “Il percorso che mi ha portato all’allestimento di una delle vetrine di Orticola tramite la “Flower School di “Silviadeifiori” è stato davvero coinvolgente! Sono stati giorni intensi, ma ben organizzati da Silvia e il suo staff. Personalmente è stata un’esperienza unica; Credo che il vedere tutto ciò che sta dietro ad un grande risultato sia veramente emozionante! Grazie di cuore a Silvia “

team

 

Come sempre grazie di tutto Cari Fiori! A presto! 🌻