Un matrimonio a Dicembre come il giorno di Natale? Certamente no ! Di seguito qualche piccola indicazione per vivere una atmosfera calda e luccicante ma senza esagerare…
Sposarsi a Dicembre: l’inverno è già iniziato, le giornate si tingono di tonalità fredde e a volte cupe… eppure io credo che quest’aria fredda e grigia abbia un fascino irresistibile, e non solo io sono a pensarla così, infatti, sempre più spose decidono di pronunciare il fatidico “si” nei mesi freddi. Ma perché questa scelta? Perché in inverno è più facile creare un’atmosfera intima e calda, soprattutto per chi decide di sposarsi a Dicembre, mese dedicato al Natale e alla sua magia. Dal connubio matrimonio e Natale possono nascere delle idee veramente suggestive, unico must: non eccedere, l’accenno al Natale deve essere appena avvertito, presente ma non presente insomma. Se pensiamo solo a piccole luci, a candele e giochi di trasparenze e riflessi possiamo già immaginare il mood, ora, però andiamo nel dettaglio.
L’Abito da Sposa
L’outfit per la sposa invernale è realizzato con tessuti più pesanti, caratterizzato da inserti di vario genere, ad esempio velluti, pizzi o merletti che possono mettere in risalto il decolté, sicuramente l’abito della sposa di dicembre potrà essere arricchito da accessori come guanti, cappottini o cappe e ancora copri spalle e stole che in alcuni casi diventano lo strascico del vostro vestito, , e per le più eccentriche magari accessori un po’ al limite…un esempio? Per un matrimonio informale dei bellissimi stivali in pelo! Gli accostamenti che si possono creare sono molteplici, ci si può sbizzarrire, ma anche in questo caso senza esagerare!
Il bouquet
Io consiglio sempre quelli stagionali. Durante questo periodo dell’anno si ha la fortuna di poter giocare su varie tonalità di colore, da quelle molto accese come il rosso, il bianco nelle sue mille tonalità e gradazioni (si avete capito bene, parlo del bianco!) o giocare tono su tono. Insomma la scelta è molto ampia, se poi il vostro Flower Designer potesse proporvi dettagli artificiali da inserire, come piccoli cristalli, strass o punti luce, si potranno creare bouquet che daranno quel tocco di luce in più al vostro abito da sposa. Ultima cosa: anche la chiusura del bouquet può essere fonte d’ispirazione per fare qualcosa di molto elegante.
L’abito dello Sposo
Il dress code dello sposo è caratterizzato da tessuti più pesanti come lana leggera o raso dai colori scuri che donano sempre quel tocco di eleganza. Per potersi riparare dal freddo, l’abito è arricchito con accessori come guanti di pelle, sciarpa in stoffa di lana della stessa tonalità della cravatta.
LOCATION
Calda e accogliente l’atmosfera è riscaldata da un camino debitamente adornato che illumina la sala del ricevimento! Sale con soffitti a volta o fienili adornati con design semplice che riprendano il tema scelto per il matrimonio. Molto di moda sono i tavoli imperiali, arricchiti solo da lunghi runner di tessuti preziosi adornati con semplici decori che riprendono il tema natalizio come una pigna, rami di pino o eucalipto, ma mi raccomando qualcosa di veramente essenziale, non deve sembrare il cenone di Natale tantomeno un villaggio di Natale. Tutto molto misurato.
Ora ultima chicca… colore dell’anno 2016 per i mesi invernali: il platino, un must, un colore dall’eleganza impareggiabile, quest’anno sarà sovrano con somma gioia della sottoscritta.
La Luce che questo colore metallico da è senza paragoni, il suo effetto è davvero prezioso, crea effetti impareggiabili. Buona creatività a tutti!
Per le foto si ringrazia: allysonjames.net, ebay, fashionatedesires.com, greeenweddingshoes.com, fuffledblog.com, starbridalapparel.com, theknot.it, theproposalweddingblogspot.it, anaslasiyabelik.com, bridalguide.com, etsy.com, noivasemny.com, refinery29.com, belleamourco.uk, briarpatchbandb.com, flickr.com, rusticweddingchic.com, weddingwire.com, google, ruffleblog.com, weddingwonderland.it, winter.wedding, pinterest.com