La stagione dei matrimoni sta arrivando e se state cercando un cerchietto per le damigelle ma nessuno vi soddisfa…perché non provate a farlo voi?… ecco qui una soluzione, ma soprattutto una “tecnica” che potrete utilizzare con tanti materiali diversi!
Dunque ecco a voi un cerchietto da damigella, fai da te, raffinato, semplice e di grande effetto!
Quello che mi serve per realizzarlo : colla a caldo, cesoie, pinzatrice, forbici, filo di alluminio decorativo, nastro di raso, un cerchietto, wax flower (meglio conosciuto come fiore di cera), ma vanno benissimo anche dei piccoli fiori artificiali, e alcune foglie di phormium.
Con le foglie abbiamo sempre un sacco di alternative… per questo motivo, per il nostro cerchietto, vanno benissimo anche le ormai note e polivalenti foglie di aspidistra.
Prendo una foglia di phormium, con delicatezza faccio pressione al centro della foglia e la divido. Ottengo così due parti di foglia di misura simile. Ripeto l’operazione sulle due metà ottenute e ripeto ancora l’operazione fino a ricavare tante striscioline alte circa 1/1.5 cm
Arrotolo le strisce di phormium su se stesse. Con la pinzatrice fisso la foglia e con le forbici e taglio, a fetta di salame, il phormium in eccesso.
Ripeto la stessa operazione con più foglie, scegliendo foglie con diverse sfumature di colore. Voglio che sia un cerchietto elegante ma “frizzante”!
Prendo il filo di alluminio decorativo ( si trova nei negozi di hobbystica), e lo faccio passare attraverso la foglia.
Fisso la foglia di phormium al cerchietto con l’alluminio inserito. Ripeto la stessa operazione con le altre foglie, giocando, come sempre, con altezze, colori e volumi. Una volta fissate le foglie al cerchietto, rifinisco e taglio le foglie di phormium .
Il tocco floreale e romantico è il wax flower o fiore di cera. Ne taglio alcuni e con la colla a caldo li fisso al mio cerchietto.
Ricordate che le varianti possono essere davvero infinite… Potrete usare anche dei fiori artificiali e adattare i colori in base alla stagione!
Il risultato con i fiori è veramente romantico! Questo cerchietto, a pensarci bene, è adatto sia alle bimbe che alle più grandi… e perché no, con questo cerchietto floreale si potrebbero realizzare anche delle belle acconciature per le testimoni, per le invitate alle nozze o ancora per le occasioni speciali.
Prestando particolare attenzione a non rovinare la parte dove sono applicate le foglie, ricopro il cerchietto con il del nastro di raso. Faccio uno strato in più di nastro dove c’è il fil di ferro. E poi continuo su tutta la lunghezza del cerchietto, facendo dei giri stretti e omogenei.
Ed ecco fatto! Il mio cerchietto per un matrimonio davvero romantic-chic è pronto! Realizzato in pochissimo tempo, con poco materiale ma con tanta fantasia!
Ricordate sempre di sbizzarrirvi con i colori, le idee e le forme. L’importante è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra gli elementi! Buon divertimento!