Se vi dico Shabby Chic, cosa vi viene subito in mente? A me un matrimonio coni profumi e i colori della Provenza!
Il celeberrimo Shabby Chic nasce qualche anno fa come stile d’arredamento improntato sul recupero di oggetti vecchi e ristrutturati, in modo che essi mantengano, in nuovo ambiente, il sapore antico dei ricordi. Oggi, che l’attenzione verso le istanze ecologistiche fa parte del nostro quotidiano, è diventato ormai una vera e propria linea di pensiero.
Ma attenzione: il fatto che decori e materiali siano riadattati, non vuol certo dire che l’allestimento venga lasciato al caso, anzi! Ogni dettaglio è scelto e fatto a mano con massima cura.
Quindi, abbiamo spiegato che lo stile shabby chic è semplice ma allo stesso tempo ricercato. Che non è sinonimo di low cost e si avvicina al concetto di filosofia “eco”. Allora come sarà un matrimonio realizzato seguendo questo stile? Di sicuro l’aria che si respira sarà leggera e un po’ vintage, il tutto riflesso nell’ abito da sposa, bouquet , partecipazioni, bomboniere, allestimenti.
Estremamente romantico e molto amato dal pubblico femminile, oggi lo shabby è apprezzato anche dai maschietti.
L’ABITO DA SPOSA
L’abito da sposa, rigorosamente retrò, dalle linee morbide, femminili e dalle tinte delicate, è arricchito con pizzi per tuffarsi in un’atmosfera d’altri tempi. Ideale potrebbe essere il vestito della nonna, o della mamma, rivisitato da una sarta per valorizzare la silhouette della sposa. I colori perfetti vanno dal panna, al bianco sporco, all’avorio chiaro. Un tocco in più potrebbe essere dato da un nastro in raso posizionato sotto il corpetto e fissato con un fiore che riprende armonicamente il bouquet.
sposa.info vintageshabbypink.tumblr.com
IL BOUQUET SHABBY CHIC
Il bouquet, creato con fiori dalle tonalità pastello in perfetta coerenza con il vestito, è decorato con un nastro bianco, di iuta, o un merletto… a voi la scelta! L’importante è che sia semplice e coordinato con l’abito del grande giorno.
Qualche esempio di fiore da utilizzarsi è la rosa, sempre romantica nelle sue sfumature, le peonie, le begonie e tutti i fiori dalle nuances chiare.
LE PARTECIPAZIONI
Anche le partecipazioni dovranno essere in tema con il resto del matrimonio. Via libera, allora, a toni neutri magari nelle sfumature del beige e marrone.
Ma qual è il materiale che più vi si presta? Sicuramente il cartone riciclato o la carta grezza, racchiusa dallo stesso nastro prezioso usato per il bouquet. Mi raccomando, anche qui ogni particolare dovrà essere curato.
Un’altra idea per realizzare le vostre partecipazioni Shabby Chic potrebbe essere quella di recuperare dei vecchi merletti coprimobile ed inamidarli in modo da renderli quasi rigidi. Una volta ottenuto tale risultato, avvolgeremo la nostra partecipazione con il merletto e chiuderemo l’ensemble con il nastro usato sia per il bouquet che per l’abito della sposa. E nel caso non fosse possibile trovare un quantitativo elevato di merletti? Facile! Basterà acquistare i classici sottotorta con motivo macramè!
BOMBONIERE
Le bomboniere Shabby Chic si possono realizzare in mille modi. C’è davvero da sbizzarrirsi, così noi ve ne proponiamo qualcuno.
Ad esempio, perché non pensare al riutilizzo di oggetti di uso comune? Un semplice barattolo da conserva può diventare un cadeaux de mariage incantevole grazie alle mani un “artista”.
E, ancora, tipici dello stile Shabby Chic sono i sacchetti di lino profumati e chiusi con dello spago o del pizzo. Semplicemente fantastici!
Un’alternativa alle classiche bomboniere sono, invece, i cadeaux segnaposto, realizzati a partire da chiavi antiche, legate a un tag con il nome degli invitati. Effetto WOW!
Anche una lanterna a forma di gabbietta per uccelli può diventare un ricordo molto prezioso.
Insomma, le idee sono davvero tante… spazio alla fantasia.
LOCATION
Location Shabby Chic per eccellenza è un luogo all’aperto, come una cascina o un agriturismo.
Out i ricevimenti indoor. In i grandi prati dove posizionare tavolate imperiali di legno decorate con vasi di vetro e un mare di fiori. Altro materiale usato per essere in perfetto stile è il ferro, quindi sedie di questo materiale semplici o decorate.
L’allestimento potrà essere completato con lanterne e candele. E perché non utilizzare anche una vecchia porta riverniciata ed assemblata in modo da creare un punto di ingresso per la cerimonia? E scale di legno per corner sorprendenti?
Tra le varie tipologie di tessuti, poi, la preferenza va ovviamente a quelli simil uncinetto. Non abbiate paura di osare, l’importante è solo che primeggi sempre il buon gusto altrimenti si potrebbe cadere nel pacchiano.
(Photo inspiration by Pinterest)