Centrotavola facile e veloce da realizzare

centrotavola etnico fusion

Cosa c’è di più bello nel poter realizzare con le proprie mani oggetti, accessori, arredi sempre originali ed unici per ogni occasione?

Non sempre bisogna acquistare materiale nuovo ed innovativo,spesso possiamo riciclare oggetti che abbiamo in casa ed abbinarli con i fiori freschi che abbiamo preso o in un giardino o acquistato in un vivaio. Vedrete che risultato ! Oggi realizzerò un centrotavola etnico –fusion , lineare ed elegante!

Materiale centro tavola fusion
Iniziamo a recuperare il materiale che ci servirà per creare il nostro centrotavola. Qualche scampolo di stoffa dallo stile un po’ orientale, spugna , una forma di polistirolo (cubica,cilindrica … quella che più vi piace o avete!),un vasetto di vetro, spilli decorativi, forbici, cesoie, lisianthus bianchi, garofani bianchi rami di nocciolo, foglie di aspidistra e qualche bacca.

Scampo per centrotavola

Adesso che abbiamo tutto il necessario iniziamo tagliando il tessuto a misura per ricoprire la forma di polistirolo .

centrotavola fusion
Avvolgiamo con la stoffa il polistirolo lasciando libero un lato piatto. Dopo aver teso bene il tessuto lo fissiamo con gli spilli decorativi

base centrotavola
Prendiamo la spugna che precedentemente avevamo bagnato e inseriamola nel vasetto di vetro che posizioneremo sul polistirolo. Tagliamo di sbieco il gambo dell’aspidistra e arrotoliamo la foglia su se stessa creando una piccola asola che andrà ad ospitare il gambo della foglia. Appuntiamola ora sulla spugna e ripetiamo il passaggio due volte: la prima volta posiziono la foglia a destra della composizione, la seconda a sinistra. Giocando sempre con le profondità: cerchiamo di realizzare il tutto su più livelli.

garofani bianchi

Aggiungiamo alla composizione i garofani: vanno posizionati piuttosto vicini tra loro creando il giusto movimento “dentro-fuori”. Fatto questo, completiamo con un po’ di luce che otterremo con i fiori di lisianthus: il bianco crea il giusto contrasto e il perfetto equilibrio!

lisianthus bianchi, garofani bianchi

Per finire, tagliamo delle bacche e inseriamole nella composizione e per dare un po’ di movimento e leggerezza completiamo con il ramo di nocciolo che inseriremo al centro della composizione .
Adesso è tutto perfetto!

centrotavola fusion
Et voilà: il centrotavola moderno in stile fusion è pronto! Ideale per una cena formale, oppure anche per l’ingresso di una casa minimale o etnica… ora a voi tutto il divertimento! Un coloratissimo saluto da Silviadeifiori!