Gli stili per decorare con i fiori sono tantissimi, io adoro creare vere e proprie sculture, a volte utilizzando foglie magari in un modo un po’ inedito.
Pensa e pensa ecco l’idea! Anche se non ho serate in programma ho voglia di creare un centrotavola per il mio tavolo. Non sempre ci deve essere un’occasione!
Tagliamo la prima foglia dandogli la forma di un ventaglio, prendiamo la seconda e con lo stesso procedimento ne realizziamo una uguale.
Et voilà! ecco pronte le foglie di chamaerops
Prendiamo la spugna da fiorista precedentemente messa a bagno, tagliamola a misura ed inseriamola nella tamburella.
Con le cesoie tagliamo i gambi delle foglie ed inseriamole il più possibile in orizzontale nella parte centrale della spugna stando attenti a non far fuoriuscire i gambi altrimenti non riuscirebbero a bere.
Mi raccomando unite perfettamente le due estremità delle foglie.
Con la cesoia da ferro tagliamo un pezzettino di filo, pieghiamolo in modo da formare una “U” e fissiamo ulteriormente le foglie alla spugna.
Ecco pronta la base per il nostro centrotavola orientale.
Iniziamo a posizionare i fiori nel centro ed assicuriamoci che riescano a bere dalla spugna.
Aggiungete i rami cercando di fare un disegno a scalare allargandovi nella parte centrale con l’aggiunta delle dalie. Create con un coltellino delle fessure sulle foglie per inserire i gambi dei fiori nella spugna.
Il nostro centrotavola orientale è pronto!
Per completare il tutto ho creato una riproduzione più piccola da metterle accanto