Corona d’alloro fai da te

corona alloro per laura

Tempo fa ho pubblicato su Facebook un video, in cui vi chiedevo quali fossero le vostre richieste per realizzare dei tutorial ad hoc.

A conti fatti, quello che ha riscosso maggior successo è  stato la corona di alloro per la laurea. Quindi eccomi qui, pronta ad accontentarvi e a recuperare tutto il materiale che ci può servire!

L’occorrente è molto semplice da reperire: rametti di alloro, filo di alluminio, sottile fil di ferro verde, nastro di raso rosso (o del colore dell’abito del neo dottore, oppure della copertina della sua tesi), cesoie, forbici e guttaperca.

corona allora per laurea filo alluminio
Partiamo realizzando il supporto della corona utilizzando il filo di alluminio, che dovrà essere accuratamente tagliato della misura del diametro del vostro capo o un pochino inferiore (perché poi vi annoderemo dei nastri che faranno “gioco”).

Modelliamo il filo in modo da ottenere una forma circolare e alle due estremità terminiamo piegandolo in due asole.

nastri per corona di alloro
Con la guttaperca ricopro la mia base ottenendo un supporto verde, taglio il nastro di raso rosso e lo faccio passare attraverso queste due asole. Il nastro lo fisseremo con un piccolo nodino.

alloro per corona
Ecco fatto, la base è pronta! Ora non resta che aggiungere i rametti di alloro sovrapponendoli per nascondere il cerchio della corona. I rametti  vanno fissati con un sottile fil di ferro, affinché siano ben saldi al tutto.

corona di alloro fai da te

Il procedimento per applicare l’alloro della corona è il seguente: partendo dalla prima asola, appoggiate un rametto della lunghezza di circa 10 cm nella parte superiore del filo di alluminio, un secondo rametto esattamente sotto e il terzo laterale esterno. Il mazzetto creatosi lo fisserete con il fil di ferro. Procedete, dunque, alla stessa maniera con altri tre rametti avendo cura che le punte  vadano a coprire perfettamente l’estremità dei primi. Continuate così fino a che tutta la base sarà rivestita. Mi raccomando però, il filo non si deve vedere! E infine chiudiamo la corona di alloro con un bel fiocco rosso, colore simbolo di buona fortuna per la nuova vita che vi si prospetta!

corona alloro laurea

Prima di augurarvi una buona e divertentissima festa di laurea, vi mostro come appoggiando la nostra corona di alloro fai da te su un vaso mediceo possano venirci mille altre idee decor. Che ne dite?

corona di alloro

 

Allora buona festa di laurea a tutti, Dottori!