Buffet Natalizio: idee per un Natale originale!

natale rosso

Quante idee ci servono per decorare il nostro Natale? Tantissime direi! Dall’albero alla porta di casa, ad un bel camino Natalizio per i più fortunati, alla tavola che dovrà ospitare un cenone scintillante e indimenticabile curata in ogni particolare e che oltre ad un meraviglioso centrotavola natalizio dovrà avere lega tovaglioli, segnaposto originali e volendo tanto ancora di più!
In questo Natale la mia cena non sarà place, amo dare vitalità alle mie cene e per renderle meno statiche spesso scelgo la soluzione di una cena a Buffet.
Come realizzare una decorazione da Buffet a tema Natalizio?
Parto dalle regole base ossia creando un punto di interesse centrale o laterale, che poi si svilupperà lungo tutto il tavolo senza però essere invadente, creando in questo caso una ghirlanda di abete che si snoderà per tutta la lunghezza in un modo elegante e misurato.

Per realizzare il mio centrotavola Natalizio ho scelto in primis i colori caldi, su verde rosso/aranciato e un pizzico di luce con il bianco.
Ho realizzato il corpo “centrale” con Abete (immancabile a Natale!) faggio stabilizzato, bacche corallo (o bacche di rosa canina andranno benissimo) qualche pigna.
palle rosse merry christmas
Ho creato una ghirlanda di abete che si è poi unita al corpo centrale lavorato in stile classico, la ghirlanda si è sviluppata per tutta la lunghezza del tavolo, negli spazi creati ho posizionato piatti e posate ….il tutto lo ho poi valorizzato e come dico io scherzosamente “Natalizzato” grazie a delle bellissime sfere decorative rosse con scritte legate al Natale…ma quante idee mi vengono e mi sono venute con queste meraviglie…?

Una su tutte semplicissima da realizzare sono degli originali segnaposto natalizi, con questo occorrente: cestini in vimini, muschio, nastro, spugna da fiorista, qualche rametto di verde e qualche bacca, uno scampolo di stoffa natalizio, uno spillo e una candela.
materiali buffet natalizio

Ho inserito del riempitivo nei cestini, nella parte superiore ho creato una base di muschio facendo in modo che non si vedesse la plastica riempitiva.

Finito i miei centini, per dare un tocco in più natalizio, ho inserito ai laterali delle piccole pigne.

Ho preso un pezzo di spugna, l’ho tagliato col tagliapasta, in questo caso a forma circolare. Ho ricoperto con la stoffa la base di spugna fissandolo con un semplice spillo.

Alla base ho inserito dei rametti verdi e delle bacche nel centro della composizione ed ho concluso il tutto inserendo una candela nel centro.

Ho appoggiato le mie sfere a cui ho poi messo un fiocchetto nelle parte superiore.

Mettendo poi tutto insieme il risultato sarà una tavola di Natale calda accogliente e scenografica…

Importante: Una musica “soffice”, un cuore contento e i sapori della cucina che pervadono le nostre case saranno il tocco finale per un Natale ricco di amore, e di emozione!
tavola natale

Buon Natale di cuore a tutti!