Stile Shabby e Stile Country con un pizzico di Chic !

corsi d'arte milano

Negli ultimi anni è sempre più frequente sentir parlare di shabby chic. Ma cos’è esattamente lo stile shabby ? Cosa differenzia lo shabby dal country chic? Uno stile di passaggio oppure un evergreen?

Tutti parlano dello stile shabby e dello stile country associandoli al mondo wedding o all’ interior design . Questi stili possono prendere forma ed essere realizzati anche dalle nostre mani e conoscere le tecniche Shabby credo sia un grande jolly per ogni allestimento :poter dar vita a qualcosa partendo da materiali poveri può essere una grande risorsa nel nostro lavoro.

Ed è per questo che ho creato un filone di corsi di Tecniche Artistiche oltre a quelli di pura Arte Floreale: sono sempre stata convinta che unire più forme d’arte è una grande risorsa , che può potare a meravigliose scoperte e soprattutto ad idee inedite ed originali con risultati sorprendenti.

I termini Shabby e Country vengono spesso associati al termine Chic tuttavia non tutti sanno esattamente il perchè.

Ho chiesto a Laura Oldani, scenografa e meravigliosa docente di tecnica Shabby nei miei corsi :

“ Cercherò di spiegare semplicemente le due tendenze ,

si tratta di un connubio tra due termini apparentemente antitetici, ossia la parola SHABBY significa letteralmente trasandato, usurato, invecchiato, logorato, rovinato; mentre CHIC è una parola che conosciamo bene tutti e come ben sappiamo significa chic, elegante.

Lo STILE SHABBY nell’interior design è caratterizzato da mobili, da oggettistica, da arredi e da accessori che si presentano vecchi, anzi più sono rovinati, consumati, deteriorati meglio viene rappresentato lo stile.

Lo stile SHABBY CHIC invece accostato al mondo del wedding rappresenta al momento uno dei trend ancora più in voga per un matrimonio.

Per questo motivo con Laura stiamo preparando un percorso di tecniche artistiche che possano aiutare tutti li operatori di settore eventi e matrimoni.

Estremamente apprezzato dalle spose ma anche dai wedding planner e wedding designer , lo stile SHABBY si colora prevalentemente di bianco, bianco avorio, di cipria, tortora, grigio chiaro ma anche di rosa in tutte le sue nuance. Tutti gli allestimenti vengono curati con queste tonalità cromatiche e soprattutto con materiali naturali, come il legno e le porcellane.

Nello stile shabby vengono proposte spesso lanterne, vasi, gabbiette adornate con fiori e farfalle per impreziosire l’allestimento che deve risultare estremamente fresco, pulito ma nello stesso tempo vissuto.

In un matrimonio shabby, la cura dei dettagli e la ricercatezza sono gli elementi chiave, che se ben dosati danno vita ad atmosfere indimenticabili.

Per i dettagli vengono utilizzati generalmente pizzi e merletti mentre il fiore per eccellenza appartenente allo stile è la rosa. I fiori hanno un ruolo fondamentale, mai invadenti, con i loro colori pastello tenui.

Un altro stile molto apprezzato nel mondo wedding è il COUNTRY CHIC, uno stile molto simile allo SHABBY CHIC, ma con la differenza sostanziale che qui fanno da padrone i materiali naturali come ceste di vimini, cassette della frutta, vasi il legno, brocche ecc…

I colori che caratterizzano questo stile nel mondo wedding sono panna, avorio, beige e marrone accostato a colori pastello.

I fiori più indicati per lo stile sono i fiori di campo accostati a fiori più importanti come ad esempio la peonia.

Per i dettagli si possono usare nastri di cartone, spago, yuta … insomma tutti materiali naturali e grezzi che richiamano appunto l’atmosfera di campagna.

Lo stile shabby chic e il country chic sono stili molto richiesti negli ultimi anni dalle spose. Entrambi hanno un glamour irresistibile e per questo molte figure professionali legate al wedding creano per i propri clienti vere e propri ambienti scenografici che richiamano questi due stili.”

Direi che è venuto il momento di imparare! Se volete arricchirvi anche con questa tecnica il prossimo appuntamento con il laboratorio artistico a tema Shabby ma non solo… con me e Laura Oldani sarà prestissimo, stiamo studiando una giornata dedicata tutta al Natale !

Per consultare il caldendario corsi e conoscere i prossimi appuntamenti clikkate qui!

Buona creatività a tutti!